window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'G-K2XYB86TX1');
L'Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini nella sua forma attuale, è stata fondata nel 1983 proseguendo una tradizione che affonda le sue radici nel lontano 1871 quando è nata la 'Società piacentina di apicoltura' che già ai tempi dell'unità d'Italia si occupava della promozione dell'apicoltura nel territorio piacentino diffondendo le più innovative ed efficaci tecniche di allevamento, così come avviene oggi.
L'attività di A.P.A.P. consiste nell'offerta di numerosi servizi forniti ai soci che possiamo elencare come segue:
Oltre a questi servizi A.P.A.P. è sempre presente con suoi rappresentanti alle riunioni indette dalla pubblica amministrazione a livello provinciale e regionale per presentare e sostenere le istanze degli apicoltori piacentini e tutelarne gli interessi.
Grazie alla disponibilità dei propri Soci, l'Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini è anche impegnata nell'azione di recupero degli sciami che abbandonano gli alveari e che si trovano dispersi nell'ambiente. Questa è un'attività svolta a favore della popolazione.
Il settore dell'apicoltura è in crisi a causa dell'aumento delle frodi legate al miele contraffatto. Negli ultimi cinque anni, la produzione di miele è calata del 50% a causa di un crescente numero di consumatori che acquistano involontariamente prodotti falsi. Le associazioni del settore chiedono urgenza nell'implementazione di misure di controllo più efficaci.
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato un decreto del Masaf per sostenere la filiera apistica, con un investimento di 10 milioni di euro. Questo intervento mira a sostegno dell'apicoltura, settore fondamentale per la biodiversità e l'ambiente. (Fonte: ANSA)
La Cooperativa Lai, situata in provincia di Isernia, ha avviato il progetto "Lavoro anch'io", coinvolgendo circa 30 persone con disabilità in attività di apicoltura, giardinaggio e ceramica. Il progetto ha permesso di produrre cento quintali di miele, promuovendo l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
Alberto Pesavento di Aspromiele Piemonte sottolinea l'importanza strategica delle api come impollinatori e chiede un maggiore impegno politico per la loro protezione. L'articolo descrive inoltre il commercio globale di api e regine, e spiega il funzionamento della movimentazione degli alveari in Italia.
Il Presidente Ciambetti ha annunciato l'approvazione delle sue proposte a Bruxelles riguardanti la coesistenza tra esseri umani e grandi predatori. Le misure approvate mirano a contenere le specie predatorie per proteggere agricoltura, apicoltura e turismo montano.
Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini Via C. Colombo 35, 29122 Piacenza (PC) - C.F. 91025830331 P.IVA 0171070337 - Tel.0523 596509
COPYRIGHT 2024 - Tutti i diritti sono riservati
WEB DESIGN By Golden Flamingo