INFORMATIVA PRIVACY E COOKIE

Ai sensi dell'Art. 13 D. Lgs. 30 giugno 2003 n° 196 e del Regolamento UE n° 679 del 2016 (General Data Protection Regulation o GDPR)

INFORMATIVA PRIVACY E COOKIE ASSOCIAZIONE PROVINCIALE APICOLTORI PIACENTINI

Ai sensi dell'Art. 13 D. Lgs. 30 giugno 2003 n°196 e del Regolamento UE n. 679 del 2016 (General Data Protection Regulation o GDPR)

***

La tutela della privacy dei nostri Clienti, che interagiscono con il nostro sito web www.apap.it (di seguito il 'Sito'), è assicurata dallo scrupoloso rispetto del Regolamento UE n. 679 del 2016 (General Data Protection Regulation o GDPR), nonché della normativa vigente. Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini (di seguito la 'Associazione'), in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 GDPR, procederà al trattamento dei Dati Personali forniti dagli utenti per le sole finalità di cui alla presente informativa, che verranno illustrate di seguito. Conformemente alla normativa di riferimento, infatti, il trattamento dei Dati Personali nei rapporti con la Associazione è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza nonché attenzione alla tutela della riservatezza e dei diritti di ogni Interessato. In linea con l'etica professionale che contraddistingue tutta l'attività di APAP, la tutela dei Dati Personali riveste per noi grande importanza, l'Interessato è pertanto invitato a voler prendere visione delle seguenti informazioni. 


1. IL REGOLAMENTO GENERALE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (cfr. art. 1 GDPR) 

Il GDPR costituisce la fonte normativa di riferimento nell'Unione Europea in materia di privacy. Detto Regolamento europeo scandisce le regole ed i principi che devono essere seguiti da chi raccoglie o tratta Dati Personali di persone fisiche o soggetti equiparati residenti all'interno dell'Unione Europea, al fine di proteggerli. 


2. DEFINIZIONI 

 

  • Dati Personali: un insieme di informazioni dalle quali è possibile individuare una persona fisica (ad es. nome, cognome, indirizzo, codice fiscale ecc);
  • Trattamento: qualunque operazione effettuata sui Dati Personali dell'interessato;
  • L'Interessato: Soggetto persona fisica o equiparata residente nell'Unione Europea che fornisce ipropri Dati Personali
  • Titolare del Trattamento dei Dati Personali raccolti attraverso il Sito è: Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini C.F. 91025830331  P.IVA 0171070337, con sede legale in Via C.Colombo 35, 29122 Piacenza (PC), Telefono 0523 596509, email info@apap.it

 


3. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

La Associazione raccoglie esclusivamente i dati che l'Interessato fornisce volontariamente nonché i dati di navigazione. Con riferimento ai primi, si ricorda che per la consultazione del sito non è richiesto alcun conferimento di dati personali da parte dell'utente. Tuttavia, eventuali contatti con il Titolare, ad esempio per richiedere informazioni su un determinato servizio tramite l'invio spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale, ai recapiti del Titolare indicati sul Sito comportano la successiva acquisizione di tali dati personali del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti volontariamente dall'utente nelle relative comunicazioni (la comunicazione di datipersonali relativi a un minore deve essere effettuata da parte di entrambi i genitori o da persona che eserciti la potestà sul minore stesso). 

Quanto ai dati di navigazione si consideri che i sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI -Uniform Resource Identifier- delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server -buon fine, errore, ecc.- ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente). Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato attuale i dati sui contatti web non persistono se non per un massimo di 7 giorni. 


4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO 

I Dati Personali forniti dall'Interessato e raccolti da APAP vengono utilizzati al solo fine di permettere una efficiente fruizione dei servizi offerti dalla Associazione quali, p.e., la risposta ad eventuali richieste pervenute tramite casella e-mail. Solo previo esplicito e separato consenso da parte dell'Interessato i Dati Personali forniti dal medesimo potranno essere utilizzati per svolgere attività di marketing ivi compreso la trasmissione di materiale pubblicitario o invito ad eventi o ad altre manifestazioni promosse direttamente o indirettamente dalla Associazione. 

I Dati Personali dell'Interessato possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell'Interessato. I Dati Personali, inoltre, potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. 

In assenza di un consenso da parte dell'Interessato potranno essere a lui preclusi taluni servizi in conformità a quanto previsto dal successivo art. 7. 


5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO - CONSERVAZIONE 

Tutti i trattamenti, sia automatici che manuali, effettuati dalla Associazione sono relativi alle finalità descritte al precedente paragrafo 4 della presente Informativa e sono conformi alla normativa contenuta nel GDPR. APAP, così come previsto nel Regolamento, si impegna quindi a trattare i Dati di cui è Titolare nel rispetto dei seguenti principi: 

 

  • Liceità: l'Associazione tratterà i Dati Personali di cui è Titolare nel rispetto dei diritti di ogni Interessato e nei limiti del suo consenso, nonché di quanto previsto nella presente informativa;
  • Minimizzazione: l'Associazione utilizzerà il minor numero possibile di Dati Personali, ossia solamente quelli che risulteranno necessari per i trattamenti e le finalità descritte;
  • Sicurezza: l'Associazione garantisce l'applicazione di misure di sicurezza idonee alla tutela dei Dati Personali raccolti e trattati e a quella delle libertà fondamentali degli Utenti;
  • Correttezza: l'Associazione predispone per gli Interessati gli strumenti adeguati alla verifica della veridicità ed aggiornamento dei propri Dati Personali ed eventuale modifica degli stessi;
  • Integrità: l'Associazione adotta le migliori tecniche di gestione dei Dati Personali funzionali alla migliore fruibilità dei medesimi da parte degli Interessati.

 

Il Trattamento dei Dati sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza in ottemperanza a quanto previsto dalle previsioni di cui al GDPR. I Dati Personali saranno conservati solamente per il periodo necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e poi trattati e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto commerciale e 2 anni per le finalità di marketing. Successivamente a detto periodo tali dati verranno cancellati.

I Dati Personali sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento sono localizzate. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Titolare. 


6. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE 

I Dati Personali oggetto del trattamento saranno diffusi previo consenso e fino a Sua opposizione solo nei limiti e alle condizioni qui descritte, e potranno essere comunicati a Associazione contrattualmente legate alla Associazione al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse, anche all'estero e all'interno dell'Unione Europea, in conformità e nei limiti previsti dalla normativa in materia di Trattamento dei Dati Personali. APAP non trasmette i Dati Personali raccolti a soggetti ubicati in paesi extra UE che non offrano un livello di protezione in linea con quanto previsto dal GDPR. 

I Dati Personali potranno essere comunicati a soggetti appartenenti alle seguenti categorie: i) associazioni affiliate, ii) soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato dall'Associazione e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica), iii) studi o associazioni nell'ambito di rapporti di assistenza, consulenza e prestazione di servizi in qualsiasi settore e iv) autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta. 

L'Associazione garantisce la massima cura affinché la comunicazione dei Dati Personali ai predetti destinatari riguardi esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati. I Dati Personali raccolti dalla Associazione sono conservati nei database del Titolare e saranno trattati esclusivamente da parte di personale autorizzato. A questi ultimi saranno fornite apposite istruzioni sulle modalità e finalità del trattamento. L'elenco dei responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede della Associazione. 

Tali dati non saranno inoltre comunicati a terzi, salvo quanto sopra previsto e, in ogni caso, nei limiti ivi indicati. Infine, i Dati Personali non saranno oggetto di diffusione, se non nei casi sopra descritti e/o previsti dalla legge. 

Ogni ulteriore comunicazione o diffusione potrà avvenire solo previo esplicito consenso dell'Interessato. 


7. NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO 

Il consenso al trattamento dei Dati Personali è facoltativo e, pertanto, l'Interessato è libero di non acconsentire al medesimo. L'Associazione, tuttavia, nell'ipotesi di mancato consenso potrebbe trovarsi nell'impossibilità di ottenere quanto richiesto o di usufruire dei servizi offerti dal Titolare del Trattamento (p.e. attività di marketing). 

Il mancato consenso al trattamento dei dati di navigazione di cui all'art. 3 impedirà all'Utente l'accesso ad alcune sezioni del sito. 


8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI 

Ogni Interessato avrà in qualsiasi momento piena facoltà di esercitare nei confronti di APAP i seguenti diritti previsti dalla normativa definita nel GDPR: 

 

  • Diritto di Accesso: diritto di ricevere conferma dell'esistenza del trattamento dei propri Dati Personali da parte dell'Associazione e richiedere l'accesso al loro contenuto.
  • Diritto di Rettifica: aggiornare, modificare e/o correggere i propri Dati Personali.
  • Diritto all'Oblio: diritto a chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei propri Dati Personali trattati in violazione di legge o in maniera esuberante le finalità ed i tempi previsti. In talune circostanze, previste dalla legge, ad esempio in caso di contesa giudiziaria conl'Interessato, la Associazione si riserva di non accogliere temporaneamente tale diritto.
  • Diritto alla Limitazione: diritto di chiedere la limitazione all'accesso e del trattamento a determinati soggetti e/o determinate modalità. La Associazione si riserva, tuttavia, di garantire l'accesso ai Dati Personali ad alcuni soggetti al fine di garantire la sicurezza dei dati medesimi. L'Associazione, inoltre, non garantisce la piena fruibilità dei servizi offerti, allorquando le limitazioni imposte dall'Interessato risultino incompatibili con la medesima.
  • Diritto alla Portabilità: il diritto dell'Interessato di ottenere dall'Associazione i propri Dati Personali inun formato strutturato e di uso condiviso e di ricevere copia dei Dati Personali forniti e chiedere che gli stessi siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento.
  • Diritto di Opposizione: opporsi per motivi legittimi al trattamento dei propri Dati Personali.
  • Diritto di Reclamo: il diritto di avanzare un reclamo nei confronti dell'Autorità di riferimento (Garante per la Protezione dei Dati Personali) per segnalare un trattamento da Lei ritenuto non conforme alla normativa del GDPR.

 


9. REVOCA DEL CONSENSO 

L'Interessato ai sensi dell'art. 6 del GDPR può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. Tuttavia, il trattamento oggetto della presente informativa è lecito e consentito, anche in assenza di consenso, in quanto necessario all'esecuzione di un contratto di cui è parte l'interessato (il rapporto di fornitura di servizi) o all'evasione di sue richieste.


10. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI - CONTATTI 

Per esercitare uno o più dei diritti sopra elencati, ove non esercitabili mediante il Sito, l'Interessato dovrà inviare specifica richiesta all'indirizzo e-mail: info@apap.it


11. AGGIORNAMENTI 

Le presenti informazioni si riferiscono alle modalità di trattamento dei Dati Personali degli utenti durante la navigazione sul Sito. L'eventuale entrata in vigore di nuove normative potrebbero comportare la necessità di variare nel tempo tali modalità. La invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina. A questo scopo si evidenzia l'ultima data di aggiornamento risale al ...]. 

apap

           
Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini   Via C. Colombo 35, 29122 Piacenza (PC) - C.F. 91025830331 P.IVA 0171070337 - Tel.0523 596509          

 COPYRIGHT 2024 - Tutti i diritti sono riservati 

 WEB DESIGN By Golden Flamingo 

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.